Maltempo. Fiume Savio. Coffari: "La piena è passata. Record storico per altezza del fiume e durata"

Martedì 14 Maggio 2019 - Cervia

"Grazie a tutti"

"Il rischio è stato alto - ha dichiarato il Sindaco di Cervia Luca Coffari, intorno alle 9 di quest'oggi, martedì 14 maggio -. Ci eravamo preparati al peggio. Il Fiume non è esondato grazie ai recenti lavori di rialzo e rinforzo degli argini svolti dalla Regione Emilia-Romagna ed alla nostra ordinanza (tra le prime in regione) per contrastare la proliferazione delle nutrie che scavano buchi negli argini, indebolendoli notevolmente con il rischio che crollino".



"Ieri è stata una giornata davvero impegnativa per tutto il sistema di Protezione Civile - sottolinea il primo cittadino -. Un ringraziamento va a tutti coloro hanno lavorato con noi per garantire la sicurezza delle nostre frazioni: personale del Comune di Cervia, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Prefettura, Comune di Ravenna (con il quale abbiamo coordinato molte azioni), volontari di Protezione civile regionale e Lance Cervia, Polizia Municipale, Vigili del fuoco di Cervia, Carabinieri della Compagnia di Cervia-MilanoMarittima, Ferrovie dello stato, squadre reperibili del Comune di Cervia (Giovane strade, Cbr, Acc), direzione didattica intercomunale. Il sistema ha risposto bene all'emergenza ed anche la cittadinanza ha affrontato la situazione con il giusto atteggiamento ed attenzione".


"Abbiamo distribuito alla popolazione oltre 1000 sacchi di sabbia, evacuato alcuni soggetti fragili in via cautelativa, inviato 2 chiamate con il sistema Allert System e tenuto costantemente informata la popolazione attraverso i canali social del Comune e profilo del Sindaco, fatto decine di monitoraggi e calcoli dei livelli di piena per calibrare le azioni preventive o d'intervento, chiuse in via preventiva le scuole a rischio" - spiega Coffari -. Ora ci aspetta un debriefing, per me l'ultimo del mandato, per migliorarci ancora con l'obiettivo di garantire sempre più sicurezza ai nostri concittadini. Grazie a tutti".

 

Commenti

Perché non vedi il tuo commento? Leggi le policy.
  • Ringrazio a Ercole Massari che ci fa sempre avere le notizie del ns. Sindaco. Notizie che ci danno fiducia , ci sono molto utile e ci fanno sentire cervesi. Grazie!

    14/05/2019 - Susanne Neumann



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.