Festival del cinema e corsi di italiano per genitori: a Cervia l'inclusione si impara a scuola

Martedì 19 Dicembre 2017 - Cervia

“Il Festival del Cinema a scuola” è uno dei progetti pensati dall'Istituto Comprensivo Cervia 2 per favorire l'inclusione a 360 gradi degli studenti nella scuola. Un nuovo modo di vedere ed utilizzare un film, unendo gli aspetti ricreativi a quelli didattici, sfruttando l’onda emotiva suscitata dalla visione guidata.

 

Sono stati selezionati alcuni titoli, scelti tra film non commerciali ed adeguati alle diverse età dei ragazzi, che verranno votati nel concorso. Dalla somma di questa votazione verrà premiato il film vincitore di questo 1° Festival del cinema a scuola nell’ambito di un evento finale a marzo 2018.

 

L'idea che sta alla base e che muove docenti e dirigente dell'Istituto, è che "la diversità è ciò che rende unica una persona". Da qui si parte per enfatizzare le attenzioni sulle esigenze diversificate degli studenti, nessuno escluso, e promuovere pari opportunità e la partecipazione attiva di ognuno.

 

Altra iniziativa di forte impatto sociale per l’integrazione, è l’avvio di Corsi di Italiano come seconda lingua rivolto ai genitori stranieri degli alunni, che si pone l’obiettivo di fornire le competenze linguistiche indispensabili per la comunicazione in famiglia, con la scuola, per il lavoro, per le relazioni sociali.

 

Per questo è stato predisposto e distribuito a scuola un questionario di screening per invitare i genitori a partecipare, in base alla conoscenza dell’italiano accertata, al Corso più adatto. I Corsi, che partiranno a dicembre 2017, si terranno presso la scuola primaria “G. Deledda” e saranno condotti da insegnanti della stessa scuola.





Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.