Casa delle Aie, venerdì 8 dicembre serata per i 60 anni delle Terme e gli 80 dei fanghi in salina

Mercoledì 6 Dicembre 2017

Proseguono con successo i venerdì culturali promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie per la stagione 2017-2018. Venerdì 8 dicembre, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie è in programma una serata dedicata al tema 'Dai fanghi in salina al moderno stabilimento termale', in occasione dei 60 anni delle Terme e degli 80 anni dello stabilimento di fangoterapia e bagni salsi in salina.

Sono previsti i interventi di Aldo Ferruzzi, Direttore delle Terme e di Renato Lombardi. È prevista una proiezione di suggestive immagini storiche con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti. Sono in programma intermezzi musicali a cura di Eugenio Fantini e Gastone Guerrini con brani d’epoca del Novecento.

La serata alle AIE conclude un ampio programma di eventi del 2017 dedicati agli importanti anniversari citati in premessa. Per l’occasione è stato realizzato un pregevole libro intitolato 'Terme di Cervia 60 anni di storia tra natura e cura' (Minerva Soluzioni Editoriali - Bologna – 2017), a cura di Renato Lombardi. All’opera hanno collaborato giornalisti, studiosi, rappresentanti delle istituzioni e del mondo termale quali Antonio Ferruzzi, Giancarlo Mazzuca, Luca Coffari, Andrea Corsini, Costanzo Jannoni Pecci, Attilio Brilli, Alessandro Sistri, Giorgio Colombo, Salvatore Giannella e Aldo Ferruzzi. L’opera è stata presentata in occasione dei grandi eventi 'La Spiaggia Ama il Libro' e 'Sapore di sale'. Del libro si parlerà nella serata dell’8 dicembre. Al libro è stata abbinata anche una mostra intitolata 'Cervia antica città del sale. Dai fanghi in salina al moderno stabilimento termale', curata da Renato Lombardi, esposta per vari mesi ai Magazzini del Sale e alle Terme, a cui ha dato la propria collaborazione anche l’Associazione Culturale Casa delle Aie. Le suggestive immagini della mostra rivivranno nella videoproiezione dell’8 dicembre. I brani musicali proposti ed eseguiti da Gastone Guerrini ed Eugenio Fantini ricreeranno le atmosfere e i gusti musicali di decenni importanti del Novecento- L’ingresso all’iniziativa è libero e aperto a tutti. In occasione dell’evento la gestione del ristorante della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini, presenterà interessanti proposte di degustazione di piatti della tradizione gastronomica romagnola.

Per informazioni tel. 0544 927631.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.