A Pisignano "Ultima serata con l'autore": ospite il maratoneta Mario Castagnoli

Mercoledì 29 Novembre 2017 - Cervia
Il maratoneta Mario Castagnoli - da sinistra: partenza da Ravenna con la Rai ed arrivo ad Atene dopo la maratona

Appuntamento mercoledì 29 novembre alle 20.30; Castagnoli presenterà il suo libro "In Gamba!"

Ultima serata delle iniziative culturali dell’Associazione Culturale "Francesca Fontana", improntate alla cultura ed in particolare alla presentazione di ben 16 libri in 9 serate, che si sono svolte nei mesi di ottobre e novembre: questa sera, mercoledì 29 novembre, alle ore 20.30 - presso il centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6 d - l’unico protagonista sarà Mario Castagnoli, grande pioniere e runner locale che presenterà il suo libro "In Gamba!".


Il ricavato della vendita del libro andrà all’associazione culturale Francesca Fontana che ha contribuito alla sua pubblicazione. 

Condurrà la serata la giornalista del Resto del Carlino Ilaria Bedeschi. La serata avrà inizio con una "cartolina" a cura di Giorgia Cicognani del gruppo lettrici della biblioteca Maria Goia di Cervia. A tutti gli autori e scrittori sarà consegnata una litografia "ritoccata a mano" del pittore Luciano Medri dell'associazione culturale "Il Menocchio" di Cervia che da anni collabora con l’associazione.

Presente anche Veronica Tondelli, coautrice del libro e l’assessore allo Sport del comune di Cervia Gianni Grandu.


La cronaca sportiva ha spesso descritto il runner di Pisignano, Mario Castagnoli, come l’insospettabile Superman della porta accanto. Una sorta di Ulisse dall’accento romagnolo che pur avendo trascorso la maggior parte della sua vita nell’amata Romagna, di strada a piedi, o meglio di corsa, ne ha calpestata tanta quanto serve per fare il giro del mondo non una, bensì quasi cinque volte. Tra i più forti ultrafondisti all’epoca dei pionieri della 24 ore, dal 2000 al 2003 vestì la maglia azzurra ai Campionati Europei di Uden, Apeldoorn e Gravigny, dopo aver firmato alcune delle imprese più spettacolari nel panorama del podismo nazionale e internazionale.

Prima fra tutte l’inedita "Ravenna-Roma": 424 km in 61 ore non stop lungo la Via dei Romei. Uomo da record e sempre spinto dalla volontà di superare i propri limiti, ha portato a termine ben sei edizioni della durissima ‘Atene-Sparta’ (246 chilometri) e addirittura 31 della ‘100 chilometri del Passatore’, insieme a svariate 24 ore e a una folle 48 ore indoor. Dalla sua passione per il podismo è nata anche la ‘Nove Colli Running’: meraviglioso quanto massacrante percorso di oltre 200 chilometri che.

Era il 1977 e Mario si avvicinava al traguardo dei 33 anni. Ma chi sapeva sin dai suoi primi passi nel mondo del podismo quale polverone avrebbero sollevato le sue scarpette da corsa era la moglie Giovanna, dolce e discreta presenza che lo ha sostenuto in tutte le sue avventure e alla quale questo libro è dedicato.


La rassegna "Serate con l’autore" si svolge con la collaborazione della Asd Grama Pisignano Cannuzzo, Linea Rosa Ravenna, Libera Università per gli adulti di Cervia, Associazione culturale Il Menocchio, Associazione culturale Casa delle AIE, Associazione culturale Castiglionese, Anpi Cervia, con il sostegno di Focaccia Group Cervia e Credito Cooperativo Romagnolo. Inoltre, anche quest’anno il progetto gode del patrocinio del comune di Cervia - assessorato alla cultura - considerato anche il notevole successo delle precedenti edizioni e dell’impegno associativo su questi temi culturali.

Commenti

Perché non vedi il tuo commento? Leggi le policy.
  • Buongiorno, sarei molto interessata ad acquistare il libro di Mario Castagnoli “In gamba”. È possibile avere indicazioni su come fare? Io sono della provincia di Como. Grazie mille Carla

    30/11/2017 - Carla



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.